venerdì 18 luglio 2014

Come nasce una ricetta? Spaghetti al profumo di arancia


di Antonietta Pasqualino Di Marineo
Come nasce una "mia" ricetta? Di solito copiando! Assaggiando qualcosa o leggendo quello proposto da altri... e modificandolo. Certo, per me, anche dalla mia fissazione di non buttare via nulla ed oggi mi è capitato questo esperimento. 
Ho preparato una torta con le arance, e per farla si devono bollire le arance e poi tritarle... Ma non è questo l'esperimento... Sì, insomma, ho pensato che l'acqua in cui si erano cotte le arance fosse molto profumata e che fosse un peccato buttarla via... Ed anche mi è venuta in mente la ricetta di Niko Romito al Salone del Gusto dove utilizzava un centrifugato di cime di rapa per profumare un piatto di pasta! E così ci ho cotto gli spaghetti! Che ho poi condito con acciughe, aglio e una spolverata di pangrattato tostato… Ma ecco la ricetta!
Spaghetti al profumo di arancia
Ingredienti:
(per 2 porzioni)
arance 3 + 1 per la buccia
acciughe 3
aglio 1/2 spicchio
prezzemolo 6 foglie
pangrattato 4 cucchiai da minestra
olio extra vergine di oliva
spaghetti 160 g
- bollire le arance per 30 minuti
- scaldare 3 cucchiai di olio
- aggiungere l'aglio
- aggiungere le acciughe e il prezzemolo tritato
- lasciare cuocere a fuoco lento fino a che non si sciolgono
- in una padella antiaderente tostare il pangrattato con un paio di cucchiai di olio
- far cuocere gli spaghetti al dente (tenere la cottura indietro di un paio di minuti)
- scolarli (tenendo 1/2 tazza di acqua da parte)
- saltarli nella padella con le acciughe
- aggiungendo l'acqua di cottura
- disporli nel piatto
- finire con il pangrattato
- aggiungere qualche ricciolo di buccia di arancio per decorare
© http://boxing-catering.blogspot.it/