venerdì 2 maggio 2014

Marineo, Istituto comprensivo: relazione del progetto Comenius


di Margherita Ferrantelli
L’Istituto Comprensivo Marineo-Bolognetta è stato promotore e attore delle attività di accoglienza dei partner del progetto Comenius “Let Europe’s Rhythm Beat in the Same Heart”, in occasione del secondo meeting previsto nel programma che ha visto incontrarsi e confrontarsi studenti, docenti e famiglie marinesi dal 7 al 12 aprile.
Conoscere le principali tradizioni della Croazia, della Lituania, dell’Ungheria, della Polonia e della Turchia attraverso tante attività presenti nel progetto e i vari meeting permetterà ai nostri alunni di scoprire l’esistenza di realtà diverse dalla nostra ma che per molti aspetti ci accomunano. Costumi e tradizioni hanno un ruolo vitale nella vita sociale di ogni comunità; essi rappresentano l’identità, rafforzano la comunità e uniscono la gente. Conoscendo il background dell’eredità storica e culturale del proprio paese gli studenti diventano più consapevoli dei veri valori della vita ed imparano ad apprezzare gli sforzi fatti dai propri predecessori nel costruire delle sane comunità ed imparano a rispettare la diversità delle tradizioni e delle opinioni. Prendendo consapevolezza degli aspetti sopracitati si potrebbe comprendere meglio il loro ruolo all’interno della grande famiglia chiamata Europa, si dovrebbe prendere consapevolezza del multiculturalismo dell’attuale mondo moderno e si potrebbe imparare come cooperare con le differenze di opinione, rispettarle e accettarle in modo da vivere in un mondo più pacifico. E noi, in quanto educatori, vogliamo aiutare i nostri alunni ad ampliare i loro orizzonti culturali e sociali, guidandoli anche a vivere pacificamente tra i vari popoli della terra, rispettandone culture, tradizioni ed identità e promuovendo tolleranza. Inoltre usando le lingua straniere attraverso il learning by doing, saranno più motivati nello studio delle stesse e capiranno quanto importante siano nella crescita individuale e formativa di ogni singolo cittadino del mondo. (continua)